Aspettando Bicipace, 10 maggio 2013: aperi-cena all’insegna della solidarietà all’ARCIPAZ di Castano Primo (MI)

aspettando bicipace-1_Page_1(Dal comunicato stampa) Aspettando Bicipace. Venerdì 10 maggio dalle 19.30 ritrovo per un appetitoso apericena all’ARCIPAZ in Via del Pozzo 15 a Castano Primo. Speciale occasione per presentare in anteprima i progetti di solidarietà sostenuti dalla 31esima edizione della storica manifestazione in bicicletta della Lombardia che si terrà domenica 19 maggio 2013 con partenze da 50 comuni e città della Lombardia.

Legati da  un filo rosso che va dalla Guinea Bissau al Perù, durante la serata sarà possibile conoscere il progetto dagli Amici di Guinea Bissau che chiedono di pedalare  “imMENSAmente” per la costruzione di una mensa alla “Escola D’Jolò“, che accoglie un asilo con oltre cento bambini e corsi di alfabetizzazione per donne e adolescenti, pena la sua chiusura.

Il secondo, si colloca invece in Perù, dove le missionarie laiche di CAM TO ME stanno cercare di “Ri-abilitare Huacho”, una zona molto povera a nord di Lima. Lì le famiglie vivono condizioni di disagio tali che la disabilità diventa un dramma, per cui è necessario intervenire con visite domiciliari e formazione.

Pace, ambiente e solidarietà sono i valori che da sempre spronano gli organizzatori di BICIPACE, una fitta rete di circoli di Legambiente, associazioni e singoli cittadini impegnati a tutela dei territori, della salute e dell’ambiente, ad alimentare modelli di sviluppo sostenibile in paesi anche lontani dal nostro, attraverso il sostegno economico a microprogetti sociali.

Tutto ciò è possibile promuovendo tra i partecipanti e in anteprima nella serata del 10 maggio, accompagnata anche dal concerto gratuito Mike Pastori & His New Dodos, una raccolta fondi tramite sottoscrizione a premi, per una iniziativa che è a libera e gratuita partecipazione, da sempre.

Intanto “Aspettando Bicipace” tutte le info sul percorso della ciclo manifestazione del 19 maggio, i punti di ritrovo, il programma della giornata che vedrà anche la presentazione di “Cittadini Reattivi progetto di informazione multimediale e partecipazione civica sui temi dell’ambiente, salute e legalità  sono già disponibili su http://bicipace.org .

Vai alla sala stampa per scaricare il comunicato completo

L’evento su Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: