Di terra e di cielo 2013: cinema, ambiente, natura esplorazione dal 3 maggio al 5 giugno 2013

Di terra e di cielo 2013 -ridottaSbarca anche quest’anno a Bicipace “Di Terra e di cielo”, rassegna che dal 3 maggio al 5 giugno metterà in circolo film, documentari, incontri, convegni (quasi tutti a ingresso gratuito).

Un palinsesto ricco e variegato, che si propone di incrociare spettacolo, informazione, incontro con la natura e con la scienza, anche grazie alla presenza di esperti del settore, registi attivi in campo ambientale, insegnanti universitari e biocoltivatori.

Una rassegna itinerante che si snoderà tra Varese, Castronno, Gallarate, Laveno, Malnate, Sesto Calende, Turbigo, Tornavento e Viggiù e che approderà appunto a Turbigo il 19 maggio con la presentazione di Cittadini Reattivi, l’inchiesta multimediale sostenuta da fondazione ahref. 

Capofila del progetto sono il cineclub Filmstudio ’90, Legambiente e Lipu, affiancati da Arci, Cooperativa Altrospazio, LAV, Cast, Uisp, Yacouba per l’Africa, Cuamm- Medici con l’Africa, Cai, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. La manifestazione gode della collaborazione del Comune di Varese e del patrocinio di Provincia di Varese, Parco del Campo dei Fiori e Comuni di Castronno, Laveno Mombello e Malnate. E si rinnova così la collaborazione con Bicipace e Fiera del Des, manifestazioni di livello regionale e provinciale che ospiteranno due appuntamenti all’interno del programma, nel segno di una contaminazione reciproca positiva.

“Guardare con occhi diversi il nostro territorio, scoprire le interconnessioni tra fenomeni apparentemente slegati, conoscere le dimensioni globali dei problemi e agire consapevolmente nelle nostre città – spiega Giulio Rossini, presidente di Filmstudio ’90 – sono gli obiettivi della rassegna, da raggiungere grazie a testimonianze dirette, la presentazione di buone prassi, il coinvolgimento in scelte quotidiane.”

E noi non possiamo che essere d’accordo.

Scarica qui l’intero programma.

Annunci

Una Risposta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: