Stop al consumo di territorio: Domenico Finiguerra a Cuggiono (MI) mercoledì 22 febbraio alle 21.00

Domenico FiniguerraSTOP AL CONSUMO DI TERRITORIO, Si alla riqualificazione dei nostri paesi!

Mercoledì 22 febbraio 2012 ore 21 – Presso le Radici e le Ali – via S. Rocco 48 – Cuggiono, ne parliamo con Domenico Finiguerra , sindaco di Cassinetta di Lugagnano.

Mentre è pratica normale promuovere piani regolatori o come si dice oggi, PGT(piani di governo del territorio) centrati sulla espansione del costruito e sul consumo di fertile terreno agricolo, alcuni comuni stanno invertendo la rotta.

Il primo a iniziare questo percorso è stato un comune a pochi chilometri da noi, Cassinetta di Lugagnano. Il suo giovane sindaco Domenico Finiguerra più di cinque anni fa, attraverso un percorso partecipato con gli abitanti, ha elaborato un piano regolatore basato sulla riqualificazione degli edifici esistenti e sullo “stop al consumo di territorio”.

Oggi questa posizione, sta via via crescendo e ha stimolato, lo scorso ottobre, la nascita del “Forum Nazionale Salviamo il paesaggio difendiamo i territori” organismo che oggi raccoglie circa settecento associazioni a livello nazionale. Mercoledì 22 febbraio alle 21 incontreremo Domenico Finiguerra a le Radici e le Ali, per conoscere meglio la sua esperienza amministrativa diventata punto di riferimento in tutta Italia. Un incontro da non perdere. Ovviamente il passa parola è più che gradito.
Fonte www.ecoistitutoticino.org


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: